Dopo i due momenti iniziali di “Come fuoco e vento” che ci hanno fatto respirare la gioia del Vangelo e acceso il desiderio di essere “canto nuovo” nella Chiesa, ora arriva il momento della condivisione, perché sia un cammino di insieme il più possibile esteso alla comunità.
L’avvio della condivisione che sarà proposta sabato 22 febbraio ore 9-11 in oratorio Redentore è questo:
“Quali passi di Evangelii Gaudium mi hanno provocato, suscitando una riflessione profonda, una domanda, un sogno?”
Anche tu sei invitato a partecipare a questi tavoli di confronto. Per prepararti puoi trovare tutte le registrazioni e il materiale utilizzato alla pagina dedicata.
Il Consiglio Pastorale si sta già lasciando provocare dalla ricchezza delle riflessioni emerse
da Evangelii Gaudium.
Ecco alcuni sogni emersi negli scorsi incontri:
- Sogniamo una parrocchia che abbia attenzione alla persona, con la sua storia, i suoi talenti, le sue fragilità, per cui ci siano occasioni per potersi aprire e condividere. Sogniamo legami significativi, sinceri e duraturi che vadano contro la solitudine e un senso di anonimato.
- Sogniamo una parrocchia in cui le persone siano aperte a tutti, con una accoglienza incondizionata, con coraggio e gioia di spostarsi per incontrare, nel rispetto dei tempi e delle situazioni di ciascuno.
…che partono da uno sguardo sull’oggi, dove si intravedono già germogli di bellezza:
Oratorio visto come “casa” dai ragazzi delle vite comuni, momenti comunitari per tutti e per tutte le età, vacanze e pellegrinaggi, Vangelo nelle case, incontri per famiglie e fidanzati…
…e opportunità di missione ancora non raggiunte o da migliorare:
Più figure di riferimento oltre la Diakonia, maggiore attenzione a famiglie con bimbi piccoli, maggior cura della messa feriale, accoglienza, comunicazione, attenzione alle famiglie che attraversano un momento di lutto, possibilità di momenti di preghiera e festa in cui giovani e anziani siano fianco a fianco.
….Work in Progress