Articoli

La Messa coi ragazzi: gioia che non si ferma!

E se dedicassimo a loro una Messa? E se la cucissimo su misura su un corpo che ha le sue forme dalle quali lasciarci guidare? E sa la curassimo in tutti i suoi particolari così da essere fedeli alla Messa che ha inventato la Chiesa su comando di Gesù, magari sottolineando la gioia del ritrovarci come famiglia, l’armonia del canto, l’accessibilità delle parole?”.

Da domande come queste, condivise con catechisti e genitori, è nata la Messa IC (Iniziazione Cristiana) della domenica e delle feste più importanti dell’anno. Siamo partiti nell’ottobre 2020 e da allora non ci siamo mai fermati! In un tempo in cui ci domandavamo cosa fosse prioritario o meno, essenziale o meno, abbiamo scommesso tanto, quasi tutto, sui ragazzi e le loro famiglie perché non mancasse il pane quotidiano e per ridare il carattere lieto e speranzoso alla Messa. 

Le tristi narrazioni quotidiane del mondo dei grandi ci hanno abituati, a volte contagiandoci, a contenere la gioia, a fare del distanziamento uno stile di vita…forse ci siamo dimenticati dei ragazzi, dei piccoli parliamo poco e invece… benedetto il giorno in cui li abbiamo fatti diventare interlocutori privilegiati del nostro celebrare!

A volte avere un interlocutore speciale ti chiede di cambiare linguaggio per ridire tutto in modo nuovo.

E se ci metti passione è la volta buona che abbatti qualche distanza, ritorni all’essenziale e ritrovi il gusto delle cose!

Se qualche volta la chiesa era un po’ vuota abbiamo comunque pregato, se qualche volta il clima era incontenibile per le percussioni e qualche stonatura abbiamo pregato sempre e ci siamo pian piano educati (ci scuseranno le orecchie più fini…), se qualche volta abbiamo anche aiutato i grandi a pregare trovando le note giuste, la melodia giusta, il battito di mani e il silenzio che mancava da un po’, siamo lieti di aver asciugato una lacrima o sciolto un poco di freddezza o riacceso il mistero. Per noi è così ogni volta!                                                        

Don Alessandro

Share

Articoli recenti

“Come fuoco e vento” – Percorso di formazione

Pubblichiamo in questa pagina il materiale relativo al percorso di formazione per tutti i gruppi…

29 Gennaio 2025

Pellegrinaggio a Cipro – 21-25 ottobre 2025

"Alla scoperta di S. Barnaba e S. Paolo" Un viaggio sulle orme del nostro santo…

18 Gennaio 2025

Avvisi di domenica 19 gennaio 2025

Fate quello che egli vi dirà Gv 2,5 Piccole osservazioni liturgiche: i silenzi Il silenzio…

18 Gennaio 2025

Pellegrinaggio a Roma – 30 maggio – 2 giugno 2025

"Preferisco il paradiso" Venerdì 30 maggio - lunedì 2 giugno 2025 Un viaggio insieme alla…

18 Gennaio 2025

Piccole osservazioni liturgiche: i silenzi

Il silenzio dopo l’omelia permette di sedimentare nell’animo il seme ricevuto affinché nascano semi di…

18 Gennaio 2025

Avvisi di domenica 5 gennaio 2025

Questi è il figlio di Dio Gv 1,34 Grazie! Continua a leggere... Avvisi delle settimane…

6 Gennaio 2025